"La nostra vera nazionalità è l'umanità"
Herbert George Wells



giovedì 19 novembre 2015

Come tutto ebbe inizio..

Circa un anno fa durante il mio secondo anno di università, nel mio piano di studi era richiesto lo svolgimento dell'attività di tirocinio. Potevo scegliere tra un'infinità di enti e aziende, alcune molto vicine a casa mia e facilmente raggiungibili anche in bicicletta. 
Verso settembre 2014, il mio vicino di casa mi comunicò che doveva raggiungere la sorella, che lavora in una missione in Zambia, per portarle dei materiali necessari all'attività agricola. Sarebbe stato via per una settimana insieme a un altro amico di famiglia, e mi chiese se volevo partire con loro. Dopo lo shock iniziale, dopo qualche minuto mi ripresi e risposi che se avessi accettato non sarei rimasta una settimana ma avrei preferito restare per almeno un mese!
Successe tutto molto in fretta e dopo i mille vaccini, i controlli e le innumerevoli mail tra l'università e la sorella del mio vicino di casa, l'università mi accettò questo viaggio come tirocinio e comprai il biglietto aereo per lo Zambia.
Vivendo in un paese molto piccolo la notizia girò in fretta e non appena mia cugina scoprì del mio inaspettato viaggio decise di voler partire con noi: sarebbe restata per due settimane, i miei due vicini di casa per una e io per un mese.



Avevo sempre sognato di andare in Africa, era davvero un sogno che volevo realizzare il prima possibile e quando si presentò questa oppurtunità non potei lasciarmela scappare! Allo stesso tempo ero estremamente preoccupata perchè partimmo nel periodo in cui l'Africa occidentale era stata colpita del virus dell'ebola e per questo nonni, amici e zii cercarono di dissuadermi a non partire! ma ormai... io avevo già deciso! E il 10 ottobre 2014 partimmo! Il viaggio fu davvero lungo e i vari scali non aiutarono.. Infatti da bologna arrivammo a Roma, dopo tre ore da Roma arrivammo ad Addis Abeba in Etiopia, dopo tre ore dall'Etiopia in Congo e dal Congo, finalmente, a Ndola in Zambia.  :)


Nessun commento:

Posta un commento